Cerca nel blog

venerdì 12 novembre 2010

Da Gowalla a Facebook Places. Come si fa geotagging su Facebook

Facebook Places. Chi è costui?

Ve lo spiego in breve
Fino a qualche mese fa, i patiti di Facebook su mobile usavano un’app che si chiama Gowalla, che permette di pubblicare sulla propria bacheca il luogo esatto in cui ci si trova:


Ci sono la posizione geografica esatta, l’ora del “check in” in quel posto e l’icona che fa capire se è un ristorante, un locale, un museo etc.

Facebook ha deciso (da agosto in Giappone, Canada e UK e da fine settembre anche in Italia) di creare stessa funzione sulla sua piattaforma.
Si tratta appunto di Facebook Places, un’applicazione che darà la possibilità agli utenti di localizzare geograficamente la loro posizione, comunicarla ai propri amici attraverso il loro messaggio di status e soprattutto controllare chi è presente insieme a loro nel posto in cui si trovano, tra gli utenti di Facebook.


La mia opinione?
Non è niente di speciale come grafica, ma è utile per chi ha un negozio, un locale o altro, perché, come già raccontavo a proposito di Foursquare, i social networking basato sulla geolocalizzazione costituiscono uno straordinario strumetno di marketing.

Nessun commento:

Posta un commento