Cerca nel blog

martedì 5 ottobre 2010

Paolo Scaroni sceglie Ilana Yahav per il nuovo spot ENI

"Paolo Scaroni ha scelto Ilana Yahav per la nuova campagna istituzionale ENI, realizzata da TBWA\Italia.
Ylana Yahav è un'artista emergente che realizza performance e video utilizzando la sabbia; le sue opere sono già piuttosto note al popolo internettiano, dato che i video delle sue affascinanti performance si sono diffusi velocemente con il passaparola.
La campagna istituzionale comunica i tre temi che sono fondamentali per ENI: internazionalità, ricerca e rispetto. Internazionalità intesa come scambio culturale tra popoli diversi che si incontrano; ricerca, tema portante sul cui fronte l’azienda è costantemente impegnata e rispetto, indispensabile elemento alla base di ogni rapporto che ENI sviluppa.
La voce narrante è quella di Ivan Alovisio.
Firmano la campagna, per  TBWA\Italia, Massimiliano Brancaccio, art director, Andrea Fogar, copywriter con Esmeralda Spada, direttore creativo. La direzione creativa esecutiva è di Geo Ceccarelli. Casa di produzione Fargo Film."
(da MondoMultiMedia)

La send art è una tecnica che ha conosciuto la sua popoalrità proprio sul Web, grazie al potenziale virale dei video.
Oltre all'indubbio impatto emotivo delle opere di Ilana Yahav è interessante la scelta di Eni di avere un artista emergente quasi come "sponsor" del brand. In effetti Eni ha spesso promosso eventi legati alle arti visive, quindi la strategia pare coerente e azzeccata.
... e questi video sono davvero una gioia per gli occhi ;-)

Nessun commento:

Posta un commento