Cerca nel blog

martedì 16 novembre 2010

Come funziona Facebook Messages spiegato passo passo

Facebook ha presentato ieri Facebook Messages, una nuova funzione del social network, il cui scopo è riunire tutti i nostri sistemi di comunicazione in un solo luogo, senza distinguere tra chat, sms e posta elettronica. Potremmo inviare messaggi a gruppi di utenti, e (finalmente!) aggiungere allegati ai nostri messaggi.

Ecco come funziona Facebook Messages:

Si fa richiesta della casella @facebook.com.
Una volta ricevuto l’invito si può comunicare con tutti gli amici, anche quelli che non hanno un profilo Facebook.
Basterà cliccare sul nome di un amico per inviargli un messaggio; tale messaggio arriverà al destinatario via mail, via sms, via qualsiasi cosa lui abbia scelto come impostazione predefinita.
Il tutto viene salvato come una cronologia chat.

Quindi se io dovessi mandare a Caio un messaggio tramite Facebook e Caio avesse deciso di ricevere i messaggi come sms, riceverebbe la mia comunicazione come sms.
Potrà poi rispondermi via email con la sua mail privata e tutto quello che ci scriviamo verrà mostrato in un’unica conversazione.
Quindi la mia casella dei messaggi non avrà più mille messaggi diversi di Caio, ma un’unica e infinita conversazione, fatta di email, sms, pm e quant’altro ci siamo mandati..

Non ci sarà più bisogno quindi di fare una ricerca per oggetto per trovare quello che mi serve tra i messaggi, ma mi basterà cliccare sul nome della persona per vedere tutto quello che ci siamo detti.

I messaggi non funzionano come una mail: non ci sono i campi oggetto, cc, bcc, ma visivamente è come se fosse una chat. E’ la ricezione del messaggio che cambia (dalle impostazioni privacy si sceglie se ricevere sms, email...)

Se ancora non fosse chiaro, il video preparato da Facebook vi spiega tutto, con tanto di disegnini ;-)

Nessun commento:

Posta un commento